Blog

Ansia e attacchi di panico

L’ ansia è un’emozione con una sensazione di costante minaccia e paura immotivata.
Gli attacchi di panico sono crisi d’ansia estreme, sconvolgenti, con i sintomi dell’ansia al massimo dell’intensità, fino alla paura di morire, impazzire o perdere il controllo.
I disturbi da attacchi di panico sono caratterizzati da ripetuti attacchi di panico, imprevedibili, inaspettati e non provocati né da una malattia medica né da una sostanza.
Essi irrompono all’improvviso nella vita di un individuo destabilizzando il suo equilibrio emotivo e relazionale. Spesso la conseguenza comportamentale nel soggetto è la paura che l’episodio possa ripresentarsi con la stessa intensità: questo stato di allarme pervasivo costituisce l’ ansia anticipatoria, in breve la si potrebbe definire un continuo stato di apprensione di “paura di avere paura”.

L’attacco di Panico può presentarsi con o senza Agorafobia

L’agorafobia si ha quando una persona teme ed evita posti e situazioni da cui secondo lei sarebbe difficile o imbarazzante allontanarsi (ad es.: un viaggio in treno, in autobus, una fila al supermercato), oppure quelle situazioni in cui pensa di non poter avere un aiuto sufficiente nel caso di un malessere o un attacco di panico (ad es.: una strada solitaria, un luogo affollato, un posto lontano da casa). Capita quindi che, dopo gli attacchi di panico, una persona sviluppi un processo di evitamento, per cui limita sempre più i suoi movimenti e le sue attività lavorative e sociali.
L’attacco di panico ha un’origine spesso di tipo relazionale e comporta un intervento psicoterapico urgente.
Spesso chi soffre di attacchi di panico richiede la presenza costante di una figura di sostegno che la supporti qualora si presenti l’attacco di panico. Tale figura – il cosiddetto accompagnatore- risente pertanto della pervasività del disturbo. In questo caso il fattore relazionale si manifesta in modo pregnante.
In taluni casi può essere necessario ricorrere all’utilizzo di farmaci.

Comments for this post are closed.